Bioventus acquisisce da Galderma i diritti internazionali su Durolane

7 febbraio 2014

La società Bioventus, azienda leader nella terapia ortopedica, ha annunciato di aver firmato un accordo con la società Galderma per acquisire gli asset internazionali dell’acido ialuronico Durolane per il trattamento del dolore artrosico in diverse articolazioni. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.

Attualmente, l’acido ialuronico viene prodotto da Galderma e commercializzato da Bioventus in molti Paesi al di fuori degli Stati Uniti, tra cui Europa, Canada e Australia. Con il nuovo accordo, Galderma continuerà a produrre il farmaco ma Bioventus controllerà tutti i progetti futuri e la distribuzione del prodotto al di fuori del Stati Uniti.

Durolane contiene 20 mg/ml di acido ialuronico stabilizzato non animale (NASHA) in soluzione fisiologica tampone di cloruro di sodio pH7. Durolane è un gel viscoelastico trasparente e sterile fornito in una siringa di vetro. Durolane è una preparazione monodose e deve essere iniettato solamente una volta per trattamento. Il prodotto è disponibile in due formulazioni, 3ml per l’osteoartrosi da lieve o moderata delle ginocchia o dell’anca e 1 ml per le articolazioni di dimensioni ridotte. Il prodotto è approvato anche per il trattamento del dolore nell’artrosi della caviglia, spalla, gomito, polso e dita della mano e del piede. L’acido ialuronico è anche approvato per la riduzione del dolore dopo artroscopia articolare in presenza di artrosi o dopo intervento chirurgico entro tre mesi dalla procedura.

Bioventus è azienda leader riconosciuta nell’ambito dei dispositivi di stimolazione ossea ed è tra i principali distributori di trattamenti dell’osteoartrosi per via iniettiva. Le terapie di guarigione attiva interagiscono con il processo di guarigione naturale dell’organismo, riducendo il tempo di recupero e potenzialmente minimizzando il costo totale della cura.