OA sintomatica del ginocchio, iniezione periarticolare singola di lidocaina-corticosteroide migliora efficacia infiltrazioni di acido ialuronico

18 gennaio 2015

L’aggiunta di una singola iniezione periarticolare di lidocaina-corticosteroide (PALCI) ad infiltrazioni di acido ialuronico (HA) migliora l’efficacia di queste ultime, stando ad uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Knee Surg Sports Traumatol Arthrose da due ricercatori turchi. La terapia combinata PALCI+HA sarebbe in grado di determinare un più precoce sollievo dal dolore rispetto alla sola terapia infiltrativa con HA in pazienti affetti da osteoartrosi (OA) al ginocchio.

“In letteratura è documentato da tempo come l’efficacia delle infiltrazioni di HA sia paragonabile a quella dei FANS in pazienti con OA al ginocchio – ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro – e come sia stata osservata una migliore e più tempestiva gestione della sintomatologia algica se alle iniezioni intrarticolari di HA si aggiunge un corticosteroide (CS) o lidocaina. Per contro – aggiungono gli autori – il ricorso alle infiltrazioni di HA resta ancora oggi un’opzione di trattamento controversa dell’OA al ginocchio, soprattutto a causa dell’insorgenza ritardata del dolore e del miglioramento della funzionalità fisica.”

Il dolore al ginocchio può avere origine sia da strutture intrarticolari che periarticolari. Iniezioni locali di CS sono comunemente utilizzate per trattare lesioni del tessuto molle periarticolare. In aggiunta, si procede di solito a combinare un CS con un anestetico locale, con indubbi vantaggi in termini di minore disagio operativo, conferma della diagnosi mediante osservazione della rapida risoluzione del dolore nonché incremento del volume dell’iniezione, che consente una più ampia dispersione dei principi attivi.

“E’ stato osservato – ricordano gli autori – come il ricorso alla PALCI a livello periarticolare del ginocchio migliori il dolore regionale muscolo-scheletrico: tale pratica iniettiva è attualmente raccomandata come terapia aggiuntiva nell’OA del ginocchio”.

Al fine di testare l’ipotesi di un vantaggio, in termini di rapidità ed efficacia analgesica, derivante dall’associazione di PALCI ad infiltrazioni di HA in pazienti con OA al ginocchio, 70 pazienti sono stati randomizzati secondo un rapporto 1:1 al trattamento combinato PALCI+HA o a sola terapia infiltrativa con HA. Più in dettaglio, nel gruppo trattato con PALCI, la somministrazione di quest’ultima era singola ed avveniva dopo la somministrazione della prima di una serie di 5 infiltrazioni settimanali di HA. Il gruppo di confronto, invece, era trattato solo con 5 infiltrazioni settimanali di HA.

L’outcome primario del dolore al ginocchio era misurato mediante scala VAS per la misurazione dell’intensità di dolore, graduata da 0 a 100 mm. Il punteggio VAS riportato era riferito alla risoluzione del dolore al ginocchio alla deambulazione. Tra le misure secondarie di efficacia, invece, si è fatto ricorso ai punteggi WOMAC (quello totale e quelli relativi alle tre sottoscale – dolore, rigidità, funzione) registrati sulla scala Likert, graduata da 0 a 4, che misurano dolore e disabilità. Le rilevazioni di questi punteggi VAS e WOMAC sono avvenute sia all’inizio dello studio che nel corso del follow-up (dopo 1, 3, 6, 12, 26 e 52 settimane).

I risultati hanno documentato, già nel corso delle prime 3 settimane, un vantaggio statisticamente significativo (p<0,01) del trattamento combinato PALCI+HA vs HA sia in termini di riduzione del punteggio VAS (intensità di dolore percepito) che dei punteggi WOMAC (totale e relativo alle tre sottoscale – dolore, rigidità, funzione). Tali differenze, pur simili nei trend, non si sono dimostrate statisticamente significative a 6, 12, 26 e 52 settimane. Nel commentare i risultati, gli autori sottolineano come la rilevanza clinica dello studio risieda nel fatto che già durante le prime 3 settimane di trattamento, l'aggiunta di PALCI alle infiltrazioni di HA sia in grado di migliorare il dolore al ginocchio nonché i punteggi funzionali legati alla viscosupplementazione:”In uno studio recente – argomentano gli autori – è stato osservato come una durata del dolore al ginocchio superiore a 2 mesi rappresenti l'indicatore prognostico più consistente di un recupero inadeguato dell'individuo dall'OA. Pertanto – aggiungono gli autori nella discussione dei risultati – è molto importante promuovere un intervento precoce per massimizzare la possibilità di andare incontro a prognosi positiva.” Non va dimenticata, inoltre, la safety del trattamento in termini di incidenza di AE. “Pertanto - concludono gli autori - alla luce di queste considerazioni i risultati di questo studio suffragano l'impiego di PALCI come utile modalità di trattamento aggiuntiva alla viscosupplementazione standard nel trattamento dell'OA al ginocchio. Sono però necessari studi ulteriori che approfondiscano i meccanismi algogeni delle lesioni periarticolari associati con l'OA al ginocchio.” Ertuck C et al. Will a single periarticular lidocaine-corticosteroidi injection improve the clinical efficacy of intraarticular hyaluronic acid treatment of symptomatic knee osteoarthritis? Knee Surg Sports Traumatol Arthrose. DOI: 10.1007/s00167-014-3398-2 Leggi