Roma, al via la V edizione del congresso Antiage

23 settembre 2014

Tra pochi giorni, il 2 e 3 ottobre, prenderà il via il V simposio nazionale dei soci dell’ANTIAGE (Associazione Nazionale per la Terapia Intra-articolare eco-guidata dell’Anca con Guida Ecografica). Si svolgerà nella sua sede ormai tradizionale, il The Church Palace, ed è organizzato dai Prof.ri Alberto Migliore e Sandro Tormenta.

Saranno messe a confronto le esperienze dei centri nazionali relative ai prodotti utilizzati per la terapia intra-articolare, al loro dosaggio, agli effetti collaterali e all’efficacia nell’ambito delle malattie reumatiche con interessamento dell’anca quali artrosi, artrite reumatoide, ecc. Sarà dato anche spazio alle diverse metodiche di imaging in rapporto alla diagnosi e all’outcome clinico nelle diverse patologie reumatiche.

Inoltre, saranno presentate nuove prospettive terapeutiche con farmaci in via di sperimentazione. Sono previsti otto corsi pratici di infiltrazione eco-guidata rispettivamente di anca, caviglia, mano, gomito, spalla, sacroiliaca, ginocchio e sulla mesoterapia nella patologia muscolo scheletrica.

“Tra i momenti a mio parere più vivi del convegno –dice il prof. Migliore– vi saranno le tavole rotondo in cui si parlerà della sinergia tra viscosupplementazione e terapia riabilitativa e quella in cui si discuterà se e come la terapia con acido ialuronico possa diventare una vera e propria terapia di fondo per l’artrosi. Altro momento particolarmente importante –prosegue Migliore- sarà la rivisitazione critica delle Linee guida internazionali per la terapia dell’artrosi, non sempre benevole verso la viscosupplementazione”

Una lettura sarà dedicata alla presentazione e allo stato di applicazione della legge 38 sul dolore, come contributo istituzionale alla maggiore attuazione della suddetta legge mentre una rotonda educazionale affronterà la tematica relativa alla sequenza dei trattamenti biologici nelle artriti infiammatorie.
Infine, una lettura di speciale rilievo sarà dedicata ai trattamenti sequenziali dell’osteoporosi, tema caldo in quanto le pazienti hanno bisogno di trattamenti prolungati e quindi di una sequenza terapeutica. L’evento di natura interdisciplinare è indirizzato ai soci e agli specialisti reumatologi, fisiatri, ortopedici, radiologi, internisti, terapisti del dolore, medici dello sport.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO
ANTIAGE Roma 2-3 ottobre 2014