Roma, al via la Va edizione del Simposio ANTIAGE

14 settembre 2016

Tra poche settimane, i migliori specialisti italiani si incontreranno a Roma per fare il punto sulle ultime tecniche nella terapia infiltrativa intra articolare. Il prossimo 6-7 ottobre prenderà infatti il via il VI Simposio Nazionale dei soci dell’ANTIAGE (Associazione Nazionale per la Terapia Intra-articolare ecoguidata dell’Anca con Guida Ecografica).
Come nelle altre edizioni, l’incontro è presieduto dai Dr.i Alberto Migliore e Sandro Tormenta e la parte logistica e organizzativa è a cura dalla società Dynamicom.
Nel corso della due giorni romana saranno messi a confronto i dati di letteratura e le esperienze dei centri nazionali sulla terapia intra-articolare nell’ambito delle malattie reumatiche con interessamento dell’anca e di tutte le articolazioni quali artrosi, artrite reumatoide, ecc.

Sono previsti corsi pratici di infiltrazione eco-guidata rispettivamente di anca, caviglia, mano, gomito, spalla, sacroiliaca, ginocchio e sulla mesoterapia nella patologia muscolo scheletrica.

Una lettura sarà dedicata al tema viscosupplementazione e doping.

Saranno presentate anche nuove prospettive terapeutiche con prodotti in via di sperimentazione.

Una relazione verterà sullo stato di applicazione della legge 38 sul dolore, come contributo istituzionale alla maggiore attuazione della suddetta legge.

Una tavola rotonda di esperti si cimenterà in un “live exercise” sulla scottante tematica della scelta dei trattamenti biologici nella artrite reumatoide, applicando il metodo della “Multicriteria Decision Analysis”.

Sarà dato anche spazio alle diverse metodiche di imaging in rapporto alla diagnosi e all’outcome clinico nelle diverse patologie reumatiche.

L’evento, di natura interdisciplinare, è indirizzato ai soci e agli specialisti reumatologi, fisiatri, ortopedici, radiologi, internisti, terapisti del dolore, medici dello sport.