Terapia infiltrativa con acido ialuronico procrastina tempo all’intervento artroplastica totale del ginocchio

28 gennaio 2016

Uno studio di recente pubblicazione sulla rivista Journal of Knee Surgery sembra suffragare osservazioni già presenti in letteratura relative alla capacità della viscosupplementazione con acido ialuronico (HA) di ritardare il ricorso all’intervento di artroplastica totale del ginocchio. Se confermati, questi risultati potrebbero avere importanti implicazioni sia dal punto di vista clinico che economico (in termini di risparmi derivanti dalla procrastinazione del’intervento chirurgico.

Come è noto, la terapia infiltrativa con HA rappresenta una strategia terapeutica molto diffusa nella gestione dell’osteoartrosi (OA), in quanto in grado di ridurre la sintomatologia e di migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da questa patologia.

Non solo: un numero crescente di osservazioni e, da ultimo, i risultati di una consensus italiana sulla gestione del trattamento dell’OA con la terapia infiltrativa, concordano nel suggerire che questo intervento sarebbe in grado di ritardare il ricorso all’artroplastica.

Obiettivo del nuovo studio è stato quello di valutare l’associazione tra la viscosupplementazione con HA e il tempo all’intervento di artroplastica totale del ginocchio in pazienti affetti da gonartrosi.

A tal scopo, sono stati recuperati da un database assicurativo sanitario USA i dati relativi agli interventi di artroplastica totale del ginocchio effettuati in pazienti con gonartrosi, di età compresa tra i 18 e i 64 anni, condotto tra il 2006 e il 2011.

I pazienti recuperati da questa ricerca su database sono stati raggruppati in due coorti sulla base del trattamento pregresso o meno con HA prima del ricorso ad intervento di artroplastica.

Il tempo alla chirurgia, endpoint dello studio, è stato calcolato sulla base del numero totale di giorni intercorrenti dalla data della diagnosi di OA nel corso della prima visita presso un chirurgo ortopedico alla data di esecuzione dell’intervento.

In questo modo sono stati ottenuti risultati relativi a 22.555 pazienti sottoposti ad artroplastica del ginocchio. Di questi, 14.132 non erano mai stati sottoposti a terapia infiltrativa con HA mentre 8.423 sono stati sottoposti a viscosupplementazione.

L’analisi retrospettiva dei dati relativi a questi pazienti ha mostrato come il tempo mediano all’esecuzione dell’intervento di artroplastica totale del ginocchio fosse maggiore nei pazienti precedentemente sottoposti a terapia infiltrativa rispetto agli altri (908 vs 326, per una differenza pari a 582 giorni). Pertanto è emerso che i pazienti precedentemente sottoposti a viscosupplementazione mostravano uno spostamento “in avanti” del tempo alla chirurgia di quasi 1,6 anni rispetto a quelli non supplementati.

Tali risultati, pertanto, suffragano il ricorso alla viscosupplementazione come approccio iniziale al paziente con gonartrosi.

Bibliografia
Altman R et al. Association between Hyaluronic Acid Injections and Time-to-Total Knee Replacement Surgery. J Knee Surg 2015; epub ahead-of-print
leggi