Gonartrosi, acido ialuronico intra-articolare batte PRP

3 giugno 2018

Le iniezioni intra-articolari di PRP (plasma ricco di piastrine) non si associano ad un’efficacia superiore alla terapia infiltrativa con acido ialuronico (HA) nella gonartrosi.
Queste le conclusioni di una metanalisi, di recente pubblicazione su Drug Design, Development and Therapy.

Razionale dello studio
Il ricorso alla terapia infiltrativa a base di PRP o HA per il trattamento della gonartrosi è aumentato in maniera progressiva nel corso degli ultimi anni. Permangono però, ancora oggi, controversie in termini di determinazione della superiorità di un’opzione terapeutica sull’altra.

Il permanere di questi dubbi, e il limitato numero di studi (e pazienti) attualmente disponibili al riguardo, ha sollecitato la messa a punto di una meta-analisi che ha incluso tutti i trial comparativi, randomizzati e prospettici sull’efficacia d’impiego di PRP o HA nel trattamento della gonartrosi

Disegno dello studio
In primo luogo, è stata effettuata una ricerca sistematica della letteratura, condotta sui principali database bibliografici biomedici (PubMed, Embase, ScienceDirect, and Cochrane library).
Sono stati inclusi nella meta-analisi i trial che soddisfacevano le caratteristiche seguenti: 1) i pazienti avevano diagnosi posta di gonartrosi; 2) i trial mettevano a confronto HA e PRP; 3) gli studi era randomizzati e prospettici; 4) di ciascuno di questi erano disponibili gli articoli in full text con informazioni dettagliate sulla loro esecuzione.

Nell’effettuare la rassegna sistematica della letteratura, i ricercatori hanno escluso dalla meta-analisi articoli retrospettivi, studi non randomizzati e articoli per i queli non era disponibile ottenere il full text, corredato di dati rilevanti per la successiva analisi in pool degli stessi.

Si è ricorsi ad un tool della Cochrane Collaboration, noto come “rischio di bias” per la valutazione qualitativa dei trial randomizzati identificati grazie alla ricerca sistematica della letteratura. Pergli studi solamente prospettici, invece, si è ricorso strumento analogo (questionario per gli studi non randomizzati).

Poichè gli studi identificati avevano periodi di follow-up diversi, i ricercatori hanno messo in pool e, successivamente, effettuato le loro analisi omologando i tempi di osservazione.

Risultati principali
La rassegna sistematica della letteratura ha portato all’identificazione di 3 studi prospettici e 10 trial clinici randomizzati, sui quali è stata effettuata la successiva meta-analisi dei dati.

In questo modo, è stato osservato che le iniezioni intra-articolari di PRP erano in grado di ridurre il dolore (punteggi WOMAC sottoscala dolore) più efficacemente di quelle con HA in pazienti con gonartrosi sia a 6 (differenza media [MD]=−14,18; IC95% [CI]: −26,12 to −2,23; P=0,02; I2=95%) che dopo 12 mesi di follow-up (MD=−15,25; IC95%: −22.17 −8,32; P<0.01; I2=81%). Al contrario non vi sono state differenze tra i 2 trattamenti (punteggio VAS) a 3 mesi (MD=−0,98; IC95%: −2,55 0,59; P=0,22; I2=90%) e a 6 mesi (MD=−0,82; IC95: −1,80 – 0,16; P=0,1; I2=83%). Non solo: risultati simili sono stati documentati anche per il recupero della funzione in base al punteggio WOMAC apposito e alle scale analogiche visuali EuroQol. Riassumendo
Le iniezioni intra-articolari di PRP riducono il dolore più efficacemente di quelle con HA nella gonartrosi a 6 e a 12 mesi di follow-up, se si valuta l’outcome medicante punteggio WOMAC (sottoscala dolore) mentre i risultati sono pressochè sovrapponibili a 3 e a 6 mesi se si considera il punteggio VAS.
Inoltre, anche i risultati relativi al recupero della funzione seguono lo stesso trend temporale nei 2 gruppi in studio.

Pertanto, gli estensori della metanalisi, alla luce delle evidenze limitate e della scarsa qualità dei dati attualmente disponibili, suggeriscono e auspicano la prossima messa a punto di trial clinici randomizzati e controllati di qualità metodologica più elevata.

Bibliografia
Zhang H-f et al. Intra-articular platelet-rich plasma versus hyaluronic acid in the treatment of knee