Gonartrosi, infiltrazioni di acido ialuronico alleviano dolore e migliorano mobilità articolare ma peggiorano deterioramento articolare

15 marzo 2015

Stando ai risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Neurology and Neurosurgery, le infiltrazioni di acido ialuronico (HA) sarebbero efficaci nel ridurre il dolore e la limitazione della mobilità associate alla gonartrosi. In particolare, lo studio avrebbe documentato un miglioramento della mobilità dell’articolazione del ginocchio fino a 6 mesi dalla fine della terapia. Tuttavia, ciò, al contempo, potrebbe essere deleterio per l’articolazione del ginocchio in questi pazienti perchè potrebbe accelerare il processo di degenerazione articolare.
Studi sulla deambulazione hanno mostrato come il momento di adduzione del ginocchio giochi un ruolo importante nei pazienti con gonartrosi del compartimento mediale.

In particolare è stato osservato come l’aumento del momento di adduzione rappresenti la causa principale di eccesso di carico sull’articolazione del ginocchio. Tra le altre variazioni di andatura, documentate in letteratura a livello dell’articolazione del ginocchio e associate alla gonartrosi, si annoverano cambiamenti della velocità di deambulazione, e una riduzione del momento di flessione del ginocchio. Queste variazioni potrebbero alterare il carico sull’articolazione del ginocchio e, pertanto, dovrebbero essere tenute nel giusto conto come parte delle misure di outcome nei pazienti affetti da gonartrosi.

In letteratura l’efficacia delle infiltrazioni di HA nel trattamento di pazienti affetti da gonartrosi è ampiamente documentata. Tuttavia, gli studi fin qui condotti hanno considerato l’efficacia del trattamenti quasi esclusivamente sulla base di punteggi riportati su scale empiriche di misurazione dell’intensità del dolore e della mobilità, mentre esistono sparute documentazioni sugli effetti a lungo termine della terapia infiltrativa con HA sulle variabili cinetiche associate alle articolazioni del ginocchio.

Di qui il razionale del nuovo studio, volto a verificare l’ipotesi di una variazione significativa della cinetica dell’articolazione, sia a livello delle sezioni frontali che sagittali nei pazienti affetti da gonartrosi, con una durata dell’effetto fino a 6 mesi.
A tal scopo sono stati reclutati 15 pazienti affetti da OA del ginocchio e 15 controlli sani. Questi sono stati sottoposti ad analisi della deambulazione sia prima che dopo il ciclo di infiltrazioni con HA (1 settimana, 3 mesi, 6 mesi).
Come negli altri studi sull’efficacia della terapia infiltrativa con HA, si è valutata l’intensità del dolore percepito a livello del ginocchio e la funzionalità mediante ricorso, rispettivamente, alla scala VAS per la misurazione del dolore e l’indice funzionale di Lequesne (LI). Le variazioni relative alla cinetica articolare sono state analizzate a livello delle sezioni frontali e sagittali.

Lo studio ha innanzitutto confermato il miglioramento dei punteggi VAS e LI nel gruppo di pazienti affetti da gonartrosi dopo infiltrazioni con HA (p<0,001). L'analisi cinetica ha mostrato, a livello della sezione frontale, un incremento significativo del momento di adduzione (p<0,001) dopo trattamento con HA, che si è protratto fino a 6 mesi. A livello della sezione sagittale, invece, sono stati documentati momenti di estensione del ginocchio ridotti in posizione iniziale e momenti di flessione più ampi in posizione terminale dopo completamento del ciclo di iniezioni (p<0,05). In pratica, dopo risoluzione del dolore dopo le infiltrazioni con HA, si mettono in atto delle variazioni della cinetica del ginocchio tali da aggravare il carico sull'articolazione. Per queste ragioni, concludono gli autori dello studio, sono necessari studi ulteriori per confermare se le variazione cinetiche documentate nello studio siano effettivamente pericolose per l'articolazione del ginocchio e se sono necessarie strategie di riduzione dei momenti di adduzione del ginocchio per prevenire i possibili processi di degenerazione articolare dopo infiltrazioni con HA. Tang A C-W et al. Kinetics features changes before and after intra-articular hyaluronic acid injections in patients with knee osteoarthritis. Clinical Neurology and Neurosurgery 129 S1 (2015) S21–S26 Leggi