Gonartrosi post-traumatica, OK a viscosupplementazione abbinata a fisioterapia in pazienti selezionati

21 dicembre 2014

Il ricorso alla viscosupplementazione (VS) in aggiunta alla fisioterapia o all’esercizio fisico potrebbe rivelarsi utile in medicina della riabilitazione: la riduzione del dolore e il miglioramento funzionale associati alla terapia infiltrativa con acido ialuronico (HA), infatti, potrebbero facilitare il percorso di riabilitazione fisica legato alla gonartrosi post-traumatica.

Lo afferma una review recentemente pubblicata sulla rivista Sports Healh (1) che sembra suffragare l’ampliamento dello spettro di applicazione della terapia infiltrativa con HA.
Come è noto, sia VS che la fisioterapia sono entrambe utilizzate da tempo, da sole, per il trattamento del dolore associato con l’osteartrosi (OA) del ginocchio.

Nello specifico, VS è impiegata attualmente nei pazienti con gonartrosi dolorosa non responsiva a misure conservative non farmacologiche o al trattamento con FANS.
Oltre alla gonartrosi “classica”, considerata alla stregua di una malattia geriatrica tipica, esiste una gonartrosi post-traumatica che si manifesta in età più precoce: “Ad un individuo su 2 affetto da lesione del legamento crociato anteriore (ACL) o del menisco viene posta diagnosi di OA 10-20 anni dopo la presenza della lesione – ricorda l’autore della review nell’introduzione.”

L’analisi della letteratura selezionata ha permesso di individuare un solo studio che ha messo a confronto VS alla fisioterapia nel trattamento della gonartrosi dolorosa, documentando risultati in larga parte sovrapponibili (2).
Nello specifico, lo studio in questione aveva randomizzato i pazienti ad un ciclo di terapia infiltrativa basato su 3 iniezioni settimanali di HA e una quarta iniezione a 6 mesi oppure a trattamento fisioterapico 5 volte alla settimana per 3 settimane.

I pazienti sottoposti a viscosupplementazione erano trattati con HA oppure con hylan G-F 20 (un fluido viscoelastico, sterile ed apirogeno contenente hylan. Gli hylan si ottengono a partire da catene di acido ialuronico non modificato sottoposte ad una procedura di cross-link che permette di legare fra di loro le diverse catene in modo da aumentarne il peso molecolare e modularne le caratteristiche chimico-fisiche per soddisfare le esigenze applicative).
Lo studio prevedeva valutazioni periodiche nel tempo degli outcomes legati al dolore e alla funzione fisica (a 1,3, 6, 9 e 12 mesi).

I risultati hanno mostrato un miglioramento del dolore e della funzione fisica rispetto alle condizioni iniziali. Se le variazioni relative al movimento e alla rigidità erano simili tra i 2 gruppi di trattamento ma non a livello statistico rispetto alle condizioni iniziali, lo studio ha documentato outcomes migliori (dolore notturno e a riposo) con la fisioterapia a 1,3 e 6 mesi.

I punteggi WOMAC a 12 mesi relativi alla sfera dolore, invece, sono risultati significativamente migliori di quelli iniziali nel gruppo sottoposto a terapia infiltrativa.
Un altro studio recensito nella review ha documentato, invece, come VS in corso di terapia di riabilitazione migliori gli outcomes relativi al dolore e alla funzione fisica (3).

Nello specifico, i pazienti erano stati randomizzati a trattamento fisioterapico, da solo, per 15 giorni consecutivi o in aggiunta a 3 iniezioni settimanali di hylan G-F 20. I risultati hanno mostrato un miglioramento statisticamente significativo (P<0,01) del dolore, della rigidità e della funzionalità fisica a 3 e a 12 settimane in entrambi i gruppi rispetto al basale. Il miglioramento ottenuto con la terapia combinata è però risultato essere superiore a 12 settimane rispetto alla fisioterapia da sola (P<0,05). La review ha dimostrato anche come VS sia paragonabile con la fisioterapia da casa (4) e come, combinata con l'esercizio fisico (5), migliori gli outcomes legati al dolore e alla funzione fisica. Alla luce della letteratura reperita nella review, dunque, sembra che VS, in relazione alla sua capacità di ridurre il dolore e migliorare la funzione fisica dei pazienti, potrebbe facilitare l'adesione alla fisioterapia e ciò, a sua volta, sarebbe in grado di migliorare gli outcomes funzionali dei pazienti affetti con OA. 1. Silvers HJ. Viscosupplementaion during rehabilitation. Sports Health. 2014 Sep6(5):422-6 Leggi

2. Atamaz F et al. A comparison of two different intra-articular hyaluronan drugs and physical therapy in the management of knee osteoarthritis. Rheumatol Int 2006;26:873-878.
Leggi

3. Tetik S et al. Efficacy of intra-articular hylan G-F 20 on osteoarthritis of the knee. Pain Clinic. 2003;15:459-466.

4. Kawasaki T et al. Therapeutic home exercise versus intrarticular hyaluronate injection for osteoarthritis of the knee: 6-month prospective randomized open-labeled trial. J Orthop Sci 2009;14:182-191.
Leggi

5. Huang MH et al. Preliminary results of integrated therapy for patients wit knee osteoarthritis. Arthritis Rheum. 2005;53:812-820.
Leggi