Gonartrosi, viscosupplementazione con acido ialuronico efficace soprattutto nelle fasi precoci

21 luglio 2015

I risultati di una rassegna sistematica di metanalisi aventi per obiettivo il confronto tra la terapia infiltrativa con acido ialuronico (IA-HA) ed altre opzioni non chirurgiche di trattamento della gonartrosi hanno documentato, con il livello di evidenza più elevato, la superiorità della viscosupplementazione rispetto alle altre opzioni di trattamento. Nello specifico, il ricorso ad IA-HA determina un miglioramento tangibile sia del dolore che della funzionalità del ginocchio che persiste fino a 26 settimane. Inoltre, IA-HA si caratterizza per un buon profilo di safety e dovrebbe essere considerata, stando ai risultati ottenuti, nelle prime fasi di malattia.

La review è stata pubblicata online ahead-of-print sulla rivista Arthroscopy.
Entrando nei dettagli dello studio, è stata condotta un’analisi sistematica della letteratura per l’individuazione selettiva delle metanalisi che avevano esaminato l’impiego di IA-HA vs FANS, infiltrazioni di corticosteroidi, di PRP, oppure di placebo. Si è quindi proceduto all’estrazione dei dati clinici e alla valutazione qualitativa delle metanalisi, applicando l’algoritmo di Jadad per determinare quale delle metanalisi individuate presentasse il livello di evidenza clinica più elevato.

L’analisi della letteratura ha portato all’individuazione di 14 metanalisi che soddisfacevano i requisiti di inclusione e presentavano un livello di evidenza compreso tra il livello I e il livello IV.
Su 20.049 pazienti, 13.698 erano in trattamento con IA-HA, 355 con FANS, 294 con corticosteroidi somministrati per via intra-articolare e 5.702 con placebo.
Dieci metanalisi su 14 hanno esaminato gli effetti di IA-HA vs. placebo; di questi, 5 hanno documentato come IA-HA migliorasse la sintomatologia dolorosa mentre 4 hanno dimostrato come IA-HA fosse in grado di migliorare la funzionalità del ginocchio.

Non sono state documentate differenze clinicamente rilevanti in termini di efficacia di IA-HA vs FANS relativamente ai due outcome sopra menzionati.
Quanto al confronto tra IA-HA vs IA-PRP, IA-HA ha migliorato la funzione del ginocchio a 2 e a 6 mesi dall’infiltrazione; tuttavia gli effetti sono risultati meno robusti di quelli osservati con IA-PRP.

Dal confronto tra IA-HA vs infiltrazioni di CS, invece, è emerso un maggior effetto di IA-HA da 5 a 13 settimane dall’inizio del trattamento, con una persistenza di efficacia documentata fino a 26 settimane.
Infine, dopo applicazione dell’algoritmo di Jadad, sono state selezionate due metanalisi di evidenza elevata, entrambe concordi nel documentare la superiorità del beneficio clinico di IA-HA vs placebo, in termini di miglioramento del dolore e della funzione.

Campbell KA et al. Is Local Viscosupplementation Injection Clinically Superior to Other Therapies in the Treatment of Osteoarthritis of the Knee: A Systematic Review of Overlapping Meta-analyses.

Arthroscopy. 2015 May 18. pii: S0749-8063(15)00257-1. doi: 10.1016/j.arthro.2015.03.030. [Epub ahead of print]