Acido ialuronico cross linkato e artrosi

29 gennaio 2012

Intervista al Dott. Orazio De Lucia, UOC Divisione e Cattedra di reumatologia Istituto Ortopedico G. Pini, Milano

Il dott. De Lucia ha illustrato le principali caratteristiche degli acidi ialuronici cross-linkati descrivendone le differenze rispetto a quelli lineari. Il cross-link è un processo che permette di legare tra di loro molecole di acido ialuronico lineare, per ottenere delle nuove strutture costituite da più filamenti di acido ialuronico  che hanno peso molecolare più elevato. In commercio esistono acidi ialuronico lineari il cui peso molecolare arriva al massimo a 3,6 MDalton.
Con la tecnica del cross-link si possono raggiungere pesi molecolari di 6 MDalton (peso molecolare medio dell’acido ialuronico di un’articolazione sana) fino a veri e propri gel, in cui le singole molecole hanno perso la loro individualità.

Il tipo di legante utilizzato ed il processo produttivo, permettono di modulare le caratteristiche del prodotto finito che varia da un “soft-gel” ad un “hard-gel”. Gli acidi ialuronici cross-linkati si caratterizzano per tempi di emivita più lunghi che, da un punto di vista clinico, significa minor numero di infiltrazioni per effetti sul dolore e sulla funzionalità che durano fino ad 1 anno.