Artrosi post-traumatica subtalare piede, steroide intra-articolare meglio abbinato ad acido ialuronico che da solo

13 febbraio 2023

Il trattamento intra-articolare a base di acido ialuronico (HA) e corticosteroide (CS) si associa ad effetti analgesici e a miglioramento della funzione più pronunciati e duraturi nel tempo rispetto alla sola terapia infiltrativa con CS.

Queste le conclusioni di un piccolo trial clinico randomizzato, pubblicato su The Journal of Foot and Ankle Surgery.

Razionale e obiettivi dello studio
Le fratture intra-articolari scomposte del calcagno sono lesioni complesse che possono portare a disabilità di lunga durata. Queste fratture sono famose per lo sviluppo di osteoartrite sintomatica (OA) dell’articolazione subtalare a causa dell’incongruenza intra-articolare post-traumatica. Sebbene il calcagno coinvolga più articolazioni, è soprattutto l’articolazione subtalare a causare problemi di OA.

L’obiettivo dello studio è stato quello di approfondire il potenziale effetto di HA associato a CS per migliorare il dolore e la funzione nel trattamento dell’osteoartrite subtalare post-traumatica, rispetto al corticosteroide intra-articolare isolato.

Sono stati arruolati 25 partecipanti sintomatici (50 ± 8 anni) con un follow-up minimo di 1 anno dopo un intervento chirurgico per fratture del calcagno.

I partecipanti sono stati randomizzati a trattamento intra-articolare subtalare di CS isolati (gruppo corticosteroidi, n = 12) o ad una combinazione di HA più CS (gruppo HA+CS, n = 13).

Tutti i partecipanti sono stati sottoposti a tre iniezioni ripetute ad intervalli di 1 settimana.

I ricercatori hanno valutato i punteggi VAS relativi al dolore e i punteggi AOFAS relativi alla funzione in 4 timepoint:

– prima del trattamento (pre)
– 4, 12 e 24 settimane dopo l’ultima iniezione.

I risultati
Dall’analisi dei dati è emerso che i pazienti sottoposti a terapia intra-artticolare di combinazione mostravano un punteggio VAS dolore più basso alla 12esima (p= 0,003) e alla 24esima settimana (p=0,003) dall’ultima iniezione effettuata rispetto ai pazienti sottoposti a terapia intra-articolare con CS.

Quanto alla funzione, i pazienti in terapia di combinazione hanno mostrato un punteggio AOFAS maggiore alla quarta (p=0,04), alla 12esima (p=0,014) e alla 24esima settimana (p=0,021) rispetto ai pazienti sottoposti a terapia infiltrativa solo con CS.

I ricercatori hanno documentato una riduzione del punteggio VAS nel gruppo di pazienti sottoposti a terapia infiltrativa con CS solo alla quarta settimana dall’ultima infiltrazione effettuata (p= 0,007) rispetto ai valori pre-trattamento.

Nei pazienti sottoposti a terapia intra-articolare combinata, i punteggi VAS sono risultati ridotti non solo a 4 settimane (p<0,001) dall’ultima infiltrazione, ma anche a 12 settimane (p<0,001) e a 24 settimane (p<0,01). Da ultimo, per quanto riguarda la funzione, i partecipanti allo studio sottoposti a terapia intra-articolare con CS hanno presentato un punteggio AOFAS più elevato solo a 4 settimane dall’ultima infiltrazione (p < 0,001), mentre nel Gruppo HA+C i punteggi AOFAS sono risultati elevati sia a 4 che a 12 e a 24 settimane rispetto al basale (p <0,001). NC

Bibliografia
Gomes FF et al. Effects of Hyaluronic Acid With Intra-articular Corticosteroid Injections in the Management of Subtalar Post-traumatic Osteoarthritis – Randomized Comparative Trial. J Foot Ankle Surg. 2023 Jan-Feb;62(1):14-20. doi: 10.1053/j.jfas.2022.03.003. Epub 2022 Mar 12. PMID: 35752551.
Leggi