Roma, al via l’edizione 2012 di ANTIAGE

30 settembre 2012

Nella prestigiosa cornice del centro convegni di Domus Mariae Palazzo Carpegna, il prossimo 3-5 ottobre si svolgerà a Roma la quarta edizione del congresso ANTIAGE, Associazione Nazionale per la Terapia Intra-Articolare eco-Guidata dell’Anca.

Incentrato sulla terapia infiltrativa e sulle nuove acquisizioni in questo settore e organizzato dai Dottori Albero Migliore e Sandro Tormenta , il convegno è oramai diventato un punto di riferimento nel panorama, italiano e non solo, di tutti coloro che si interessano di terapia intra-articolare.

«Questa nuova edizione è stata ampliata rispetto alla precedente – ha affermato il dott Migliore –  ci saranno i corsi pratici sulla terapia infiltrativa per tutte le articolazioni. Si parlerà di nuove terapie, come ad esempio la tribosupplementazione (a base di lubricina) e verranno forniti numerosi aggiornamenti sulle altre terapie. Un intero simposio sarà dedicato a una metanalisi bayesiana, ovvero la presentazione di un nuovo modello statistico di calcolo probabilistico per stimare l’efficacia dei vari trattamenti intra-articolari. Per quanto concerne gli iscritti possiamo già dire che il congresso è un successo. Abbiamo già raggiunto i 200 iscritti ai quali vanno aggiunti 60 docenti, contando le iscrizioni dell’ultima ora, penso che arriveremo a superare quota 300».

Nell’ambito del IV Simposio Nazionale, saranno messe a confronto le esperienze dei centri nazionali relativi ai prodotti utilizzati per la terapia intra-articolare, al loro dosaggio, agli effetti collaterali e alla loro efficacia nell’ambito delle malattie reumatiche con interessamento dell’anca quali artrosi, artrite reumatoide, e così via.

Sarà dato anche spazio alle diverse metodiche di imaging in rapporto alla diagnosi e all’outcome clinico nelle diverse patologie reumatiche.

Saranno anche presentate nuove prospettive terapeutiche con farmaci in via di sperimentazione. L’evento, di natura interdisciplinare, è indirizzato ai Soci e a tutti gli specialisti reumatologi, fisiatri, ortopedici, radiologi, internisti, terapisti del dolore, medici dello sport.

«La terapia intra-articolare è sempre più praticata dai clinici – conclude il dott Migliore – anche la tecnica sta raggiungendo sempre maggiore perfezione scientifica.  Sono anche all’orizzonte nuove possibilità terapeutiche che arriveranno nel medio o lungo termine, come la terapia genica e quella con cellule staminali». Non resta che darci un arrivederci a Roma per ANTIAGE 2012.