Gonartrosi, sì alle infiltrazioni eco-guidate

21 luglio 2018

Il ricorso alla terapia infiltrativa eco-guidata a base di acido ialuronico (HA) potrebbe migliorare la risposta ad alcuni indici clinici in pazienti affetti da gonartrosi.

Queste le conclusioni di uno studio pubblicato su the International Journal of Rheumatic Diseases che aggiungono nuove evidenze dell’importanza della precisione dell’esecuzione delle iniezioni intra-articolari in questo contesto.

 

Razionale e obiettivi dello studio

L’ecografia ha conquistato un ruolo di rilievo in reumatologia, avendo reso possibile in miglioramento della precisione degli interventi terapeutici e diagnostici a livello delle strutture musculoscheletriche, ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro. Per queste ragioni, il ricorso alle tecniche ecografiche sta diventando, sempre di più, parte integrante della pratica reumatologica quotidiana.

Ciò, detto, per quanto alcuni studi abbiano effettivamente dimostrato che il ricorso alla terapia infiltrativa eco-guidata potrebbe migliorare in modo significativo la precisione degli interventi reumatologici, ancora oggi non vi è unanimità di opinioni in merito all’effettiva importanza clinica di queste iniezioni eco-guidate.

Di qui il nuovo studio che si è proposto di mettere a confronto l’effetto clinico delle iniezioni intra-articolari standard di HA vs quelle eco-guidate in pazienti con gonartrosi primaria, sulla base di questionari clinici validati, ovvero la scala WOMAC (Western Ontario and McMaster Universities scale), la scala KOOS (Knee Injury and Osteoarthritis Outcome Score) e una scala VAS graduata da 0 a 10-cm, che ha misurato l’effetto dell’intervento a riposo e dopo deambulazione (50 piedi =all’incirca 15 metri).

Lo studio, inoltre, si è proposto di valutare l’insorgenza di alcuni eventi avversi (AE) possibili e le complicanze associate a ciascuno dei due metodi di iniezioni sopra citati.

 

Disegno dello studio e risultati principali

Sono stati reclutati 61 pazienti con gonartrosi primaria, aventi un’età media di 61,52±9,09 anni; tredici di questi erano di sesso maschile (21,3%) e 48 (78,6%) erano di sesso femminile.

 

Questi sono stati randomizzati al trattamento intra-borsale di HA (eco-guidato o meno) per 3 settimane.

 

I ricercatori hanno calcolato la differenza degli indici WOMAC, KOOS e VAS dopo 6 e dopo 12 settimane rispetto ai valori iniziali, per fare il confronto successivo di efficacia tra i due gruppi.

 

Riassumendo i principali risultati ottenuti, è emerso che, tra tutti i punteggi e gli indici considerati, sono variati in modo significativo (sia nel breve che nel lungo termine) i punteggi WOMAC delle scale “dolore” e “funzione”.

 

Le differenze medie del punteggio WOMAC “dolore” documentate nei pazienti sottoposti a terapia infiltrativa eco-guidata sono risultate significativamente più elevate di quelle osservate nei pazienti sottoposti a terapia infiltrativa standard dopo 6 e dopo 12 settimane.

 

Inoltre, la media delle differenze rilevate su scala VAS (sia a riposo che dopo deambulazione -15 metri) è risultata statisticamente significativa a 6 settimane, mentre la significatività statistica di questi valori si è persa dopo 12 settimane.

Implicazioni e limiti dello studio

I risultati di questo studio suffragano il ruolo della terapia infiltrativa eco-guidata nel miglioramento di alcuni indici clinici.

 

Quanto alla safety, entrambe le tecniche di iniezione sono risultate sicure e ben tollerate.

 

Di qui la raccomandazione dei ricercatori si integrare nei curriculum formativi dei reumatologi la conoscenza delle tecniche ecografiche principali e dell’interpretazioni dei dati di imaging sotto forma di protocollo standardizzato.

 

Per quanto riguarda i limiti metodologici intrinseci dello studio, i ricercatori hanno ricordato che i risultati ottenuti si basano su informazioni riferite dai pazienti, non oggetto di esame obiettivo.

 

Sarebbe opportuno, inoltre, concludono, che si procedesse nel prossimo futuro all’implementazione di studi confermativi basati sul matching dei gruppi in base alla severità radiografica della gonartrosi.

 

Bibliografia

Kianmehr N et al. A randomized blinded comparative study of clinical response to surface anatomy guided injection versus sonography guided injection of hyaloronic acid in patients with primary

knee osteoarthritis. International Journal of Rheumatic Diseases 2018; 21: 134–139

Leggi