Terapia infiltrativa, dal 30 settembre al 2 ottobre l’VIII simposio nazionale ANTIAGE

Anche quest’anno, nonostante l’emergenza Covid-19, si terrà il consueto appuntamento per tutti coloro che sono specializzati o appassionati di terapia infiltrativa intra-articolare. Dal 30 settembre al 2 ottobre verrà infatti organizzato il congresso annuale dell’associazione ANTIAGE, giunto quest’anno alla 8° edizione. Sarà organizzato da Dynamicom, education.

“A causa dell’emergenza Covid-19 abbiamo organizzato il convegno in modalità virtuale. Non potevamo non farlo perché questo è un incontro che si tiene ogni due anni ed è molto atteso dai colleghi infiltratori. Quest’anno siamo giunti all’ottava edizione e sono quindi 16 anni che lavoriamo a questo progetto”, spiega Alberto Migliore, Presidente ANTIAGE.

Ascolta “Terapia infiltrativa, prime anticipazioni del congresso ANTIAGE 2020” su Spreaker.

Come spiega il presidente, quest’anno il convegno si terrà nella fascia serale dalle 17 alle 20 attraverso una piattaforma multimediale dedicata, fruibile in diretta tramite connessione ad internet; questa tipologia di formazione è caratterizzata dalla sincronicità della partecipazione mediante il collegamento dei discenti e garantisce un elevato livello di interazione tra il relatore e i partecipanti, i quali possono richiedere di intervenire nelle sessioni dedicate alla discussione e scambiare opinioni ed esperienze.

Ci saranno 18 ore di presentazione, interazione e discussione, che daranno la possibilità ai discenti di ottenere 16,5 credi formativi.
I partecipanti potranno interagire con i relatori ma anche con le aziende, perché ci saranno stand virtuali con rappresentanti delle società farmaceutiche e non solo, sponsor del convegno.

I temi del convegno
Saranno presentate le linee guida della terapia intra-articolare nell’atleta che sono state appena completate e che sono in corso di pubblicazione. Si tratta di una novità in ambito internazionale, in quanto la Federazione Italiana di Medicina dello Sport è la prima a livello mondiale a redigere un testo simile.

Ci saranno altri interventi interessanti sull’uso della terapia rigenerativa intra-articolare, le evidenze e le prospettive che essa può portare al campo infiltrativo.
Si farà il punto sulla tecnica di infiltrazione del disco intervertebrale così come si apriranno gli orizzonti sull’uso di prodotti per via periarticolare.

L’imaging avrà la sua parte con la presentazione delle linee guida della società europea di radiologia muscolo scheletrica per la guida di immagine nelle procedure interventistiche.
Sarà presentata la strategia “treat to target” nell’artrosi, frutto di una consensus internazionale guidata dal team ANTIAGE, e saranno messe a fuoco le potenzialità della terapia intra-articolare in questo contesto.

Saranno presentate le diverse linee guida prodotte dal gruppo EUROVISCO sulla viscosupplementazione e ci sarà anche una tavola rotonda virtuale molto interessante e attiva con una dozzina di “hot questions” sull’uso della terapia biologica al quale seguirà un “take home the message” molto pratico per i professionisti.

Come partecipare al convegno

Per partecipare al convegno gli utenti dovranno accedere al corso attraverso la piattaforma web del Provider http://dynamicomeducation.it.

Al termine della sessione ogni utente dovrà completare l’iter sulla piattaforma ww.dynamicomeducation.it compilando il questionario di apprendimento e il test di gradimento per poter concludere l’evento e scaricare l’attestato ECM di partecipazione, maturando il numero di crediti formativi previsti e riconosciuti dall’ente regolatore.